Possiamo aiutarvi?
Lasciateci il vostro contatto - vi ricontatteremo il prima possibile per discutere le vostre esigenze.

 
   
 
NO, GRAZIE INVIA
  • E850
    circle Wraps Your Home In Warmth
  • E580
    circle Wraps Your Home In Warmth
  • E678
    circle Wraps Your Home In Warmth
  • E730
    circle Wraps Your Home In Warmth
UK USA Austria Germany Switzerland Italy Belgium Canada France Italy
Chiamateci oggi stesso per discutere le vostre necessità
+44 (0) 1527 857814

 

Ecco Stove | Carburo di Silicio

Il Carburo di Silicio (SiC) è un minerale che, in natura, si trova sotto forma di moissanite (presente nei meteoriti). Dal 1893 ottenuto tramite fusione di Silicio e Carbonio, ed utilizzato come abrasivo “Carborundum”.
Il SiC è chimicamente inerte a qualsiasi temperatura inferiore a 2200°C (temperatura che non viene mai raggiunta nell’utilizzo corrente); al di sopra di tale temperatura, il minerale subisce delle modifiche.  

 

Il SiC ha un bassissimo coefficiente di espansione termica (4.0 x 10-6/K). Ciò comporta l’assenza di impatto, interno o esterno, su altri materiali utilizzati insieme ad esso.
 

Il SiC è finora stato ampiamente utilizzato nell’industria automobilistica per freni e frizioni, per la realizzazione di giacche antiproiettile, oltre che per placche in ceramica per semiconduttori elettrici (la sua elevata conduttività e la sua elevata resistenza a forti campi elettrici lo rendono infatti affidabile per utilizzi che implicano alte temperature ed alti voltaggi).

Il SiC è finora stato utilizzato anche per piastre termoriflettenti all’interno delle camere di combustione degli inceneritori, per restituire il calore al processo di combustione e, di conseguenza, aumentare drasticamente l’efficienza di tale processo. Per tale ragione, il SiC è perfetto per l’incenerimento dei rifiuti.





Il SiC trova applicazione anche in ambito nucleare, nei LEDs, in elementi di riscaldamento, nella produzione di acciaio, nelle turbine a gas, grazie alle sue proprietà uniche:

  • Elevata capacità di trattenere il calore - con una quantità di massa inferiore rispetto a quella richiesta dai materiali utilizzati tradizionalmente per le stufe in muratura;
  • Elevata resistenza alla temperatura - è capace, infatti, di sopportare fino a 2200°C, temperatura molto più elevata rispetto a quella tollerata dai materiali normalmente utilizzati per le stufe in muratura;
  • Basso tasso di trasferimento del calore - conseguenza dell’elevata capacità di trattenere il calore,il che rende più confortevole la vicinanza alla fonte di calore;
  • Elevata durevolezza - è infatti il secondo materiale più duro dopo il diamante, il che lo rende incredibilmente resistente.

 

L'utilizzo di questo materiale per la realizzazione di stufe è un'innovazione introdotta da Ecco Stove®: le nostre stufe presentano, quindi, una tecnologia esclusiva ed unica rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato.

 

 

This unique material offers unique characteristics which make it perfect for use as a heating source.
This unique material offers unique characteristics which make it perfect for use as a heating source.
This unique material offers unique characteristics which make it perfect for use as a heating source.